In questo periodo sta diventando un trend questo spazzolino da denti per bambini a forma di U e lo stanno pubblicizzando come qualcosa di miracoloso che facilita l’igiene orale dei più piccoli, ottenendo dei risultati super soddisfacenti. Molte mamme, spinte da queste recensioni così positive, mi hanno chiesto cosa ne penso, e quindi ecco qui una risposta per tutte.

Bimba mostra spazzolino da denti azzurro a forma di U

Che caratteristiche presenta?

Forma ad U

Innanzitutto ha questa forma ad U studiata (??) apposta per adattarsi alle arcate dentarie dei più piccoli e permettere la pulizia simultanea del sopra e del sotto.

Prima considerazione: tutti i bambini hanno la stessa forma di arcata? La risposta è ovviamente no! Ma, potresti controbattere dicendo che normalmente nei pacchetti ci sono due spazzolini di diverse dimensioni! Sì, è vero, ma non stiamo parlando solo di dimensioni. Oltre il piccolo e il grande c’è da considerare che ognuno ha una forma della bocca particolare: quadrata, parabolica, ovale, triangolare ecc. Quella di questo spazzolino rappresenta quella ideale, a U. E per tutti gli altri? Se un bambino con un’arcata triangolare usa questo spazzolino da denti a forma di U, come potrà pulire correttamente tutte le superfici? Ci saranno dei denti che toccano più degli altri e che verranno più o meno puliti a dispetto di altri che non verranno nemmeno toccati.

Seconda considerazione: è tutto largo uguale 🤔 I denti però hanno spessori diverse, infatti gli incisivi sono più stretti e i molari più grandi. Quindi come può pulire efficacemente denti con dimensioni e forme così diverse tra loro?

Terza considerazione: lo spazzolino non è sufficientemente alto. Mi spiego meglio, la zona gengivale non viene raggiunta dalle setole e quindi non viene mai pulita. Nei bimbi, quella è una delle zone più a rischio carie.

Spazzolino da denti per bambini a U, setole in silicone

Movimento di spazzolamento a 360°

Wow! Che comodità no?! Lo si dà in mano al bambino e lui muovendo questo spazzolino da destra a sinistra si lava i denti!

Però, pensaci un attimo.. Se semplicemente sposti lo spazzolino da una parte all’altra, dove finisce la sporcizia presente sui denti? La si toglie da una zona e la si spalma sull’altra no? In nessun momento la placca viene rimossa, viene unicamente spostata.

I movimenti corretti per spazzolare i denti sono quelli rotatori (descrivendo dei piccoli cerchi sui denti) oppure quelli verticali, in nessun momento della storia è stato indicato un movimento a spalmatura.

Disposizione delle setole

Le setole per pulire le superfici esterne dei denti sono disposte con un angolo di 40°. Per chi non è del mestiere, questo numero potrà non dirgli nulla, ma è l’angolazione ideale e suggerita nella tecnica di spazzolamento chiamata di Bass. Quindi top, penserai! Peccato però che dopo aver disposto lo spazzolino con quell’angolazione sul dente, si deve fare un movimento dal rosa al bianco (come se si stesse accelerando una moto) per scopare via la placca. Nel caso di questo spazzolino da denti a U, tale movimento non viene mai eseguito.

E per pulire le superfici masticanti, pensi siano sufficienti quelle palline disposte sulla zona orizzontale dello spazzolino? Pensa a quando mangi dei cereali magari al cioccolato, che rimangono appiccicati ai denti. Lo sfregamento garantito da quelle sporgenze non farà altro che comprimere e appiccicare ulteriormente i cereali o il cibo, più in generale, ai denti di tuo figlio.

Il bambino si lava i denti da solo

Questo spazzolino viene venduto come qualcosa di miracoloso, con il quale il bambino, anche di età molto piccola, diventa totalmente autonomo nel lavaggio denti.

Innanzitutto abbiamo visto quanto può essere efficace questo lavaggio denti e poi ti ricordo che fino agli 8 anni lo spazzolamento deve essere, almeno una volta al giorno, ripassato dai genitori. Vuoi sapere come lavare correttamente i denti a tuo figlio? Leggi questo articolo.

Quindi, spazzolino da denti per bambini a U bocciato totalmente?

Totalmente bocciato direi di no. Lo si può usare come gioco, per introdurre il bambino al momento del lavaggio denti, ma di sicuro NON sostituisce lo spazzolamento dentale. Anche se il bimbo usa questo tipo di spazzolino poi ti prego di lavargli tu correttamente i denti.

⬆️ Questo però non è assolutamente reale! Quelle sui denti sono carie e lo spazzolino a forma di U non è magico, non le fa scomparire. Anzi!! Quindi non fidarti delle pubblicità e dei video che vedi in giro. Chiedi sempre al tuo dentista di riferimento!

Non ti ho ancora convinto? Ti lascio allora quest’altro video ⬇️